Notizie Home

Sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per due posti di stage nell’ambito del progetto di pubblica utilità “Bra Labor” presentato dal Comune di Bra e approvato dalla Regione Piemonte all’interno del POR FSE 2014/2020.

Giovedì 21 settembre alle ore 11, il Comune di Bra, Ascom e Baratti & Milano inaugurano una rinnovata rotonda in frazione Bandito, via Don Orione, all’ingresso della città di Bra.
Si tratta di una delle rotatorie più grandi della città ed è stato progettato un allestimento dedicato alla città e alle sue eccellenze gastronomiche, al commercio e ai suoi beni culturali.

Anche Bra aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma da sabato 16 a venerdì 22 settembre 2017. Il primo grande appuntamento inserito nell’ambito del progetto promosso dalla Commissione Europea è proprio “Cheese”, l’evento “a basso impatto ambientale” in programma dal 15 al 18 settembre nel centro cittadino di Bra che, per quattro giorni, diventa totalmente pedonale. Diverse le azioni “sostenibili” racchiuse nelle modalità di svolgimento dell’evento: l’utilizzo dei mezzi pubblici è fortemente incentivato, sia con l’istituzione di treni speciali di collegamento da e per Torino e Alba che con agevolazioni per chi esibisce titoli di viaggio Trenitalia validati durante la manifestazione. Inoltre gli ampi parcheggi esterni lungo le principali vie di accesso alla città sono costantemente collegati al centro con bus navetta che, con frequenti passaggi, permettono di raggiungere in pochi minuti e in piena sicurezza il cuore dell’evento. La pedonalizzazione dell’area della manifestazione permette poi ai visitatori di godere in piena serenità dell’evento, riappropriandosi di spazi pubblici e scoprendo forme di mobilità alternative, anche grazie agli approfondimenti tematici presenti nello stand istituzionale del Comune di Bra.

Una giornata dedicata allo sport a 360°: per chi vuole provare una nuova disciplina o per festeggiare i traguardi raggiunti nella passata stagione. Domenica 24 settembre si terrà a Bra “Sport in piazza”: la partenza ufficiale dell’evento sarà alle 10 davanti al Palazzo Municipale per l’alzabandiera. Da qui le associazioni sportive agonistiche e dilettantistiche di Bra e dintorni si sposteranno verso le piazze Spreitenbach e XX Settembre e in corso Garibaldi, dove per tutta la giornata offriranno dimostrazioni delle attività svolte nei rispettivi stand. Ai neofiti, adulti e bambini, sarà offerta la possibilità di cimentarsi con nuove discipline, di squadra o individuali, esplorando talenti e inclinazioni. Nel tardo pomeriggio, intorno alle 17, si svolgerà il consueto appuntamento con “La Notte dei campioni”, un momento, voluto dall’Amministrazione comunale di Bra, per celebrare i successi di chi nel corso della passata stagione sportiva ha ottenuto medaglie e piazzamenti in campionati e classifiche di vario livello.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la festa delle associazioni Pro loco della provincia di Cuneo. Sabato 23 settembre 2017, dalle 18, gli stand gastronomici con le cucine attrezzate saranno allestiti in piazza Carlo Alberto per proporre le specialità di un menù da comporre a piacimento. L’evento è organizzato dal Comune di Bra con l’Unione Pro loco d’Italia (Unpli) – Comitato di Cuneo.